Media, Social e Podcast

Media

Quando si desidera fare informazione, la scelta di come veicolare il proprio pensiero è molto importante. Oggi infatti, ascoltare, guardare ed essere connessi è la normalità, e per far arrivare alle persone il proprio messaggio, si devono usare modalità nuove: visive, di ascolto, che accorcino le distanze tra chi scrive e chi ascolta, aprendo ad un contatto e ad un confronto. I Social Network hanno aperto all’opportunità di un’informazione aperta e trasparente, che permette di sviluppare una consapevolezza giorno dopo giorno, senza fretta, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo della Salute Mentale.
I miei profili principali per comunicare sono:

Non sono gli unici profili che utilizzo, anche se sono quelli che per le loro caratteristiche sono i più affini al mio stile comunicativo, e quindi sono quelli che uso di più.

Dott. Maurizio Speciani

Dott. Maurizio Speciani

In quanto Medico, Psichiatra e Psicoterapeuta, credo nell’importanza di un’informazione da parte di professionisti della salute. Fin da quando ho creato questo sito, ho cercato di informare in modo preciso e scientifico ma comprensibile riguardo a concetti complessi, e ho ricevuto nel tempo contatti, richieste di informazioni e di confronto.

Non tutti, però, navighiamo, impariamo, né approcciamo le nuove informazioni allo stesso modo. Per questo, credo nel valore aggiunto di un approccio anche più semplice, come quello dei Social Network, che ci intrattengono nei momenti più leggeri, o attraverso l’ascolto di un Podcast che ci accompagni nel corso della giornata.

Instagram e Social Network

Il modo più immediato per seguire tutti gli aggiornamenti, è seguire il mio profilo Instagram: @docspeciani
Infatti, essendo un social network con una forte componente visiva, ma anche audio e video, è perfetto per seguire tutti gli aggiornamenti più importanti, anche di altri canali, come sito e Podcast. Ho inoltre una pagina Facebook e un profilo LinkedIn. Infine, è anche disponibile un Canale YouTube.

Podcast Omnia Mente

Omnia Mente Podcast

Il mio Podcast si chiama Omnia Mente, e tratta di Mente e Neurobiologia, di Salute Mentale, di Medicina e di Scienza. È possibile ascoltarlo ed iscriversi al podcast (naturalmente in modo gratuito) con qualsiasi applicazione, come Apple Podcast, Google Podcast, Spotify, Overcast, Pocket Casts e così via.
Ogni puntata viene poi pubblicata anche su Instagram, nella forma di un piccolo video, per chi preferisse un approccio più visivo. Si può, naturalmente, anche ascoltare direttamente da questo sito e da YouTube.

E per ulteriori informazioni

Informazioni

Questo sito contiene numerosi articoli introduttivi, con informazioni sui disturbi mentali e sui trattamenti, ma non solo: diversi articoli trattano argomenti di attualità, con approfondimenti su temi della salute mentale e della psichiatria. Inoltre, è possibile prendere contatti per prenotare una visita presso il mio studio.

Buona lettura.

Dr. Maurizio Speciani