Disturbi alimentari: Anoressia, Bulimia, Binge Eating
Anoressia, Bulimia e Disturbo da Binge Eating, sono disturbi alimentari caratterizzati da problemi col cibo e col proprio corpo. Parliamo delle loro caratteristiche e di come si trattano.
Home » Disturbi
I disturbi psichiatrici sono patologie mediche che coinvolgono la mente.
Sono molto più diffuse di quanto si pensi, interessando una parte significativa della popolazione adulta. Tuttavia, è frequente non avere un’idea molto chiara di cosa sia un disturbo mentale. Inoltre, le rappresentazioni dei disturbi mentali nei media sono spesso scorrette e superficiali.
Perciò, l’obiettivo di queste pagine è di spiegare le caratteristiche dei più comuni disturbi psichiatrici, la loro diffusione nella popolazione, dare un’idea del trattamento e, infine, cercare di trasmettere qualche elemento per comprenderli meglio. E l’idea è di farlo in modo chiaro, semplice e accessibile.
Per familiarizzare con le terapie dei disturbi con un trattamento un po’ più complesso, è anche disponibile la sezione Terapie.
Anoressia, Bulimia e Disturbo da Binge Eating, sono disturbi alimentari caratterizzati da problemi col cibo e col proprio corpo. Parliamo delle loro caratteristiche e di come si trattano.
I disturbi d’ansia sono patologie diffusie e invalidanti, ma trattabili, caratterizzate da ansia e preoccupazioni fuori controllo. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.
Il Disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disturbo psichiatrico abbastanza diffuso ma trattabile, caratterizzato da ossessioni e compulsioni. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.
La Depressione è una patologia psichiatrica diffusa ma trattabile, caratterizzata da umore depresso e incapacità di provare interesse nelle cose. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.
La Schizofrenia e le psicosi sono disturbi gravi ma trattabili, caratterizzati da alterazioni nelle percezioni e nel pensiero. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.
Il Disturbo Bipolare è un disturbo psichiatrico grave ma trattabile, caratterizzato dall’alternarsi di episodi dell’umore. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.
Le informazioni contenute in questo sito hanno puramente scopo informativo, non costituiscono diagnosi né prescrizione e non costituiscono un rapporto medico-paziente. Si raccomanda di fare sempre riferimento al proprio medico curante. Leggi il disclaimer.