Disturbi

Disturbi

I disturbi psichiatrici sono patologie mediche che coinvolgono la mente.

Non a tutti è chiaro cosa sia un disturbo mentale, ed è facile nei media trovarne rappresentazioni inadeguate o comunque parziali.

In queste pagine sono trattati i disturbi psichiatrici, dalla loro epidemiologia, alle caratteristiche cliniche, agli elementi di trattamento, cercando infine di condividere qualche riflessione per comprenderli meglio.

Inoltre, per familiarizzare con le terapie e i trattamenti dei disturbi la cui gestione è un po’ più complessa, è anche disponibile la sezione Terapie.

Disturbi d'Ansia

Ansia e disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia sono patologie diffusie e invalidanti, ma trattabili, caratterizzate da ansia e preoccupazioni fuori controllo. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Il Disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disturbo psichiatrico abbastanza diffuso ma trattabile, caratterizzato da ossessioni e compulsioni. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Depressione

Depressione e disturbi depressivi

La Depressione è una patologia psichiatrica diffusa ma trattabile, caratterizzata da umore depresso e incapacità di provare interesse nelle cose. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Schizofrenia

Schizofrenia e psicosi

La Schizofrenia e le psicosi sono disturbi gravi ma trattabili, caratterizzati da alterazioni nelle percezioni e nel pensiero. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Disturbo Bipolare

Disturbo Bipolare

Il Disturbo Bipolare è un disturbo psichiatrico grave ma trattabile, caratterizzato dall’alternarsi di episodi dell’umore. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.