Disturbi e Terapie

Una persona studia i disturbi e le terapie su un libro

I disturbi psichiatrici sono patologie mediche che coinvolgono la mente.

Sono molto più diffuse di quanto si pensi, interessando una parte significativa della popolazione adulta. Tuttavia, è frequente non avere un’idea molto chiara di cosa sia un disturbo mentale. Inoltre, le rappresentazioni dei disturbi mentali nei media sono spesso scorrette e superficiali.

Perciò, l’obiettivo di queste pagine è di spiegare le caratteristiche dei più comuni disturbi psichiatrici, la loro diffusione nella popolazione, dare un’idea del trattamento e, infine, cercare di trasmettere qualche elemento per comprenderli meglio. E l’idea è di farlo in modo chiaro, semplice e accessibile.

Per familiarizzare con le terapie dei disturbi con un trattamento un po’ più complesso, è anche disponibile la sezione Terapie poco sotto.

Disturbi

Disturbi d'Ansia

Ansia e disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia sono patologie diffusie e invalidanti, ma trattabili, caratterizzate da ansia e preoccupazioni fuori controllo. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Il Disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è un disturbo psichiatrico abbastanza diffuso ma trattabile, caratterizzato da ossessioni e compulsioni. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Depressione

Depressione e disturbi depressivi

La Depressione è una patologia psichiatrica diffusa ma trattabile, caratterizzata da umore depresso e incapacità di provare interesse nelle cose. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Schizofrenia

Schizofrenia e psicosi

La Schizofrenia e le psicosi sono disturbi gravi ma trattabili, caratterizzati da alterazioni nelle percezioni e nel pensiero. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Disturbo Bipolare

Disturbo Bipolare

Il Disturbo Bipolare è un disturbo psichiatrico grave ma trattabile, caratterizzato dall’alternarsi di episodi dell’umore. Parliamo di caratteristiche, diagnosi e trattamento.

Terapie

Disturbo Bipolare

Terapia del Disturbo Bipolare

La terapia del Disturbo Bipolare è principalmente farmacologica, con farmaci stabilizzatori dell’umore. Vediamo le terapie più utilizzate.

Antipsicotici

Terapia della Schizofrenia

La terapia della Schizofrenia è principalmente farmacologica, con farmaci antipsicotici. Vediamo le terapie più utilizzate.

Antidepressivi

Terapia della Depressione

Farmaci antidepressivi e psicoterapia vengono tipicamente usati nella terapia della depressione. Vediamo quali sono le strategie più comuni.